Consiglio scolastico

Il Consiglio scolastico è composto da almeno 3 membri principali e 2 membri supplenti. Esso si autocostituisce.
Cura l'applicazione della legislazione scolastica della Confederazione, del Cantone e del Comune. Esso dirige e sorveglia l'andamento
delle scuole comunali. Il consiglio scolastico si gestisce autonomamente in base alla legge scolastica.

Ecco il Consiglio scolastico

Regolamento scolastico del Comune di Brusio

 

Costituzione comunale

Il Comune di Brusio è un ente territoriale di diritto pubblico.

Si compone delle persone residenti sul suo territorio, delimitato a sud, est e ovest dal confine di stato con l'Italia e a nord dal confine con il Comune di Poschiavo.

Revisione parziale della costituzione del Comune politico di Brusio (approvata dall'Assemblea popolare del 25 novembre 2018)

Convocazioni e riassunti Assemblee comunali

Anno amministrativo 2024

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 1° dicembre 2024

Convocazione Assemblea comunale del 23 agosto 2024 

 

Protocolli

Protocollo dell'Assemblea comunale del 1° dicembre 2024 (pubblicato il 20.12.2024)

Il periodo di esposizione è di 30 giorni. Eventuali opposizioni al protocollo devono essere presentate per iscritto al Consiglio comunale entro il termine di esposizione. Eventuali opposizioni verranno trattate in occasione della prossima Assemblea comunale e il verbale verrà approvato dalla stessa.

Protocollo dell'Assemblea comunale del 23 agosto 2024 (pubblicato il 28.08.2024)

 

Anno amministrativo 2023

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 26 novembre 2023

Convocazione Assemblea comunale del 25 agosto 2023

Convocazione Assemblea comunale straordinaria del 06 aprile 2023

 

Protocolli

Protocollo dell'Assemblea comunale del 26 novembre 2023

Protocollo dell'Assemblea comunale del 25 agosto 2023 

Protocollo dell'Assemblea comunale straordinaria del 06 aprile 2023 

 

Anno amministrativo 2022

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 27 novembre 2022

 

Protocolli

Protocollo dell'Assemblea comunale del 27 novembre 2022 

Protocollo dell'Assemblea comunale del 28 agosto 2022 

Protocollo dell'Assemblea comunale del 13 luglio 2022 

  

Anno amministrativo 2021

Protocolli

Protocollo dell'Assemblea comunale del 28 novembre 2021 

 Protocollo dell'Assemblea comunale del 29 agosto.2021 

 

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 28 novembre 2021

Convocazione Assemblea comunale del 29 agosto 2021

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Anno amministrativo 2020

Verbali

Verbale dell'Assemblea comunale del 29 novembre 2020 

Verbale dell'Assemblea comunale del 30 agosto 2020 

Verbale dell’Assemblea comunale del 19 luglio 2020  

 

 

Comunicati

Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 29 novembre 2020

Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 30 agosto 2020

 Comunicato inerente l'Assemblea comunale straordinaria del 19 luglio 2020

 

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 30 agosto 2020

 Convocazione Assemblea straordinaria del 19 luglio 2020 

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Anno amministrativo 2019

Verbali

Verbale dell'Assemblea comunale del 01 dicembre 2019 

Verbale dell'Assemblea comunale del 25 agosto 2019 

Verbale dell'Assemblea comunale del 31 marzo 2019 

  

Comunicati

Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 01 dicembre 2019

Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 25 agosto 2019

Comunicato inerente l'Assemblea comunale straordinaria del 31 marzo 2019

 

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 01 dicembre 2019

Convocazione Assemblea comunale del 25 agosto 2019

Convocazione Assemblea comunale straordinaria del 31 marzo 2019

 

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Anno amministrativo 2018

Verbali

Verbale dell'Assemblea comunale del 25 novembre 2018 (pubblicato l'11 dicembre 2018)

Dopo l'entrata in vigore della nuova Legge sui comuni approvata dal Gran Consiglio in data 17 ottobre 2017, il protocollo dell'Assemblea comunale deve essere pubblicato al più tardi un mese dopo l'Assemblea comunale, per un periodo di esposizione di 30 giorni. La pubblicazione elettronica è ammessa nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Le opposizioni al protocollo devono essere presentate per iscritto al Consiglio comunale entro il termine di esposizione. Eventuali opposizioni verranno trattate in occasione della prossima Assemblea comunale e il verbale verrà approvato dalla stessa.

Verbale dell'Assemblea comunale del 26 agosto 2018 (pubblicato il 25 settembre 2018)


Comunicati

Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 25 novembre 2018
Comunicato inerente l'Assemblea comunale del 26 agosto 2018

 

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 25 novembre 2018
Convocazione Assemblea comunale del 26 agosto 2018

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Anno amministrativo 2017
Comunicati

Comunicato Assemblea comunale del 26 novembre 2017
Comunicato Assemblea comunale del 20 agosto 2017
Comunicato Assemblea comunale straordinaria dell'8 aprile 2017

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 26 novembre 2017
Convocazione Assemblea comunale del 20 agosto 2017
Convocazione Assemblea comunale straordinaria dell'8 aprile 2017

 


Anno amministrativo 2016
Comunicati

Comunicato Assemblea comunale del 27 novembre 2016
Comunicato Assemblea comunale del 21 agosto 2016
Comunicato Assemblea comunale straordinaria del 23 aprile 2016

 

Convocazioni

Convocazione Assemblea comunale del 27 novembre 2016
Convocazione Assemblea comunale del 21 agosto 2016
Convocazione Assemblea comunale straordinaria del 23 aprile 2016


Anno amministrativo 2015

Comunicato Assemblea 28 agosto 2015
Comunicato Assemblea 29 novembre 2015
 


Anno amministrativo 2014

Comunicato Assemblea 30 novembre 2014
Comunicato Assemblea 29 agosto 2014
 


 Anno amministrativo 2013

Comunicato Assemblea 15 dicembre 2013
Comunicato Assemblea 18 agosto 2013


 

Consiglio comunale

 

Il Consiglio comunale è l’autorità esecutiva del Comune.
Esso viene eletto per urna ogni 4 anni l’ultima domenica di ottobre.

Circolo elettorale di Brusio sopra 4 consiglieri e 1 supplente
Circolo elettorale di Brusio sotto 3 consiglieri e 1 supplente
Circolo elettorale di Viano 1 consigliere e 1 supplente

 
Presidente comunale (Sindaco)  
Della Cà Pietro Müreda, 7743 Brusio
   
Vicepresidente comunale (Vicesindaco)  
Zanolari Eugenio, consigliere comunale  Zalende, 7748 Campascio
   
Consiglieri principali  
Dorsa Marcello La Motta, 7743 Brusio
Dorsa Arno Stazione, 7743 Brusio
Vitali Moreno Cotongio, 7743 Brusio
Plozza Giancarlo Stazione, 7743 Brusio
Quadrio Marco Cà Zur, 7744 Campocologno
Zanolari Gianni Zalende, 7748 Campascio
Zala Lanfranchi Stefania 7747 Viano

 

   

 

 

 

 

 

 
Consiglieri supplenti  
Marchesi Dorsa Laura Selvaplana, 7743 Brusio
Ferrari Giorgio Zalende, 7748 Campascio
Pedretti Nadir 7747 Viano

Costituzione comunale per tutti i dettagli

Consorzi

Il Comune di Brusio applica anche la forma giuridica del Consorzio.
Il consorzio è un istituto giuridico che regola un'aggregazione volontaria legalmente riconosciuta, la quale coordina e regola le iniziative comuni per lo svolgimento di determinate attività di impresa.

Commissione di gestione

La commissione di gestione è composta da tre membri.
Essa viene eletta per urna ogni 4 anni l’ultima domenica di ottobre.

Commisione di gestione  
Paganini-Zanolari Michela La Presa, 7743 Brusio
Priuli Fabrizio, Attuario La Motina, 7743 Brusio
Zala Romano, Presidente Via Cantonale, 7747 Viano

 Costituzione comunale per tutti i dettagli

Leggi | Regolamenti | Ordinanze

Costituzione comunale

Revisione parziale della costituzione del Comune politico di Brusio (approvata dall'Assemblea popolare del 25 novembre 2018)

Protezione dei funghi

 

Ordinanze

Ordinanza per il prelevamento delle tasse di allacciamento e delle tasse annuali per l'utilizzazione della canalizzazione e degli impianti comunali di depurazione (IDA) del 27.04.2020

Ordinanza d'esecuzione della Legge comunale sulla promozione turistica 27.06.2016 / 15.09.2016

Ordinanza sulle tasse riscosse in applicazione delle legge sulla naturalizzazione (16.11.2021)

 

Leggi e regolamenti

Regolamento scolastico del Comune di Brusio 28.08.2015

Legge comunale sulla promozione turistica 01.01.2016
Legge edilizia 
Legge sul promovimento delle opere pubbliche del 28.11.2021
Legge fiscale del 01.01.2009
Legge sull'acquisizione dell'attinenza del Comune di Brusio


Regolamento sugli esercizi pubblici e gli alberghi del 21.05.2000
Regolamento sui cimiteri e sulle inumazioni del 25.08.2019
Regolamento comunale concernente l’approvvigionamento dell’acqua potabile e il servizio delle fognature del 02.12.1979
Regolamento per la pascolazione del 25.04.1915
Regolamento per le votazioni e le elezioni del 10.07.2011
Regolamento organico per il personale del Comune di Brusio 30.11.2014
Regolamento forestale del 19.12.1999
Regolamento concernente le opere di premunizione del 27.01.1963
Regolamento stradale del 13.12.1998
Regolamento per la circolazione di veicoli a motore su strade forestali del 13.12.1998
Regolamento per l’uso e la manutenzione delle strade agricole del 13.12.1998
Regolamento concernente il deposito e il trasporto delle spazzature del 07.12.1997
Regolamento del servizio pompieri del 01.01.2019
Regolamento rifugio Anzana del 29.05.2006
Regolamento e tariffario per l'utilizzo dell'edificio ex-scuola Li Geri Campocologno 26.10.2015
Regolamento AECB per l'allacciamento alla rete
Regolamento AECB per l'utilizzo della rete e la fornitura di energia
AECB tasse e disposizioni allacciamenti (allegati 1 -6) 2014


Statuti

Statuto Regione Bernina 2016

Regione Bernina

La Regione Valle di Poschiavo nasce nel 1973 quale società semplice di diritto privato, con lo scopo di amministrare e investire i crediti LIM [Legge federale sull'aiuto agli investimenti nelle regioni montane], di vagliare i problemi d'interesse dei Comuni di Brusio e Poschiavo e di proporre soluzioni adeguate.

L'11 marzo 2007 la popolazione valposchiavina approva gli statuti della nuova Regione Valposchiavo, istituzione di diritto pubblico voluta dalla Confederazione, dal Cantone e dai comuni di Brusio e di Poschiavo.
Nel luglio dello stesso anno la Regione Valposchiavo diventa operativa.

Nel mese di gennaio 2016 la Regione Valposchiavo si è dotata di un nuovo statuto, ha assunto il nome di Regione Bernina ed è composta dalla commissione dei Sindaci. Ad essa è affidato il compito di promuovere l'economia locale e di sostenerne lo sviluppo con azioni mirate.

 

La Regione Bernina si occupa di compiti di interesse e valenza regionale, nei settori dove l'unione delle forze a livello strutturale, organizzativo, operativo, personale e finanziario porta dei vantaggi.

Presidente  
Pietro Della Cà Complesso Casa Besta, 7743 Brusio
   
Direttore  
 Francesco Vassella

Complesso Casa Besta, 7743 Brusio

 

 

Conferenza dei sindaci:

La Conferenza dei Sindaci è formata da 4 membri ed è composta come segue:
(carica per il periodo dal 2024 al 2027)

Presidente: Pietro Della Cà
Vicepresidente: Giovanni Jochum
Membri: Moreno Vitali e Fulvio Betti

 

www.regione-bernina.ch