VIDEO - Valla a scoprire
Il patrimonio della Valposchiavo in pillole
Pgi Valposchiavo e IL BERNINA hanno collaborato a un progetto per la promozione del patrimonio culturale regionale. A scadenze regolari sono stati pubblicati sul web contributi video che raccontano l'eccezionalità di alcune opere e luoghi valposchiavini poco note al grande pubblico.
Mentre il Viadotto di Brusio e la Piazza di Poschiavo godono di fama internazionale, diverse perle della regione – con un valore storico o artistico straordinario – sono da (ri)scoprire anche per la popolazione locale. Proprio per questo il titolo scelto per il progetto in collaborazione fra Pgi e IL BERNINA è un invito a conoscere le particolarità della Valposchiavo: valla a scoprire!
I brevi contributi video usciti nel corso dell'intero 2014 a scadenza bimensile su ilbernina.ch – più precisamente nell'inserto culturale myBERNINA – danno voce a vari esperti, che sul luogo d'interesse espongono le caratteristiche di opere o luoghi degni di approfondimento.
La valorizzazione del patrimonio regionale e la promozione della ricerca sul territorio sono due degli scopi principali della Pgi. Il presente progetto si propone così di perseguire questi obiettivi tramite una formula di facile fruizione, in grado di coinvolgere un pubblico ampio, grazie anche alla collaborazione con il giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici.