Capanna Anzana
La Capanna Anzana si trova sul confine tra Svizzera ed Italia (Valposchiavo e Valtellina), a quota 2050 m.
Di proprietà del Comune di Brusio, è tuttavia stata costruita con lavoro volontario da un gruppo di amanti della montagna. Questo rifugio costituisce un punto di riferimento insostituibile per gli appassionati della Val Saiento, che scoprono sempre più le bellezze naturali e intatte di questo angolo di terra valposchiavina.
La capanna è a disposizione previa prenotazione al comune.
Le attività sono coordinate dalla Commissione Capanna Anzana.
Le prenotazioni sono gestite dalla Cancelleria comunale
Come si raggiunge la Capanna Anzana
La capanna rappresenta un luogo ideale nell’incantevole piano dell’Alpe Pescia e una bella meta da consigliare a tutti coloro che vogliono dimenticare siti affollati per godersi un luogo tranquillo immerso nel verde e oltretutto facilmente raggiungibile.
Percorrendo la strada che da Campascio sale per Cavaione, e da qui seguendo le indicazioni, si raggiunge l’alpe Pescia Bassa. Dopo aver lasciato l’auto al parcheggio, si sale verso il rifugio, in direzione di Pescia Alta.
Dopo circa 45 minuti di comoda salita a piedi si arriva alla capanna.
Il rifugio può essere raggiunto anche da Le Prese salendo verso Torn, passando dall’Alp Mürasc e dall’Alp Valüglia, valicando il passo delle Tre croci si arriva a Li Piani e quindi all’Alpe Pescia. Si tratta di un percorso impegnativo ma sicuramente gratificante. Dal versante italiano può essere raggiunta provenendo da Teglio-Prato Valentino e passando dalla bocchetta del Meden.