Centro sanitario Valposchiavo
Il Centro sanitario Valposchiavo
Dopo la votazione popolare del 5 giugno 2016, è iniziato l'iter burocratico per la fusione dei tre enti sanitari di valle in un unico Centro sanitario. Come previsto dagli statuti, si sono costituiti gli organi della nuova Fondazione, e questi, a loro volta, hanno poi dato il via ai lavori di riorganizzazione.
Per chiarezza ricordiamo chi sono questi organi:
Consiglio di Fondazione (organo supremo, 7 membri, presidente: Donato Fanconi) e Comitato del Consiglio di Fondazione (compiti strategici, 3 membri, presidente: Emanuele Bontognali).
Al Comitato è dunque toccato il compito della riorganizzazione gestionale. In settembre 2016 è stato possibile rendere effettiva e completa la riunificazione di Casa Anziani e Ospedale San Sisto in un unico Centro Sanitario; a fine anno, con l'iscrizione nel Registro di Commercio, è stata infine integrata definitivamente anche la Spitex Valposchiavo.
Da questo momento esisterà dunque solo il Centro Sanitario Valposchiavo (CSVP), un'azienda che, per numero di impiegati, è la seconda più grande in valle.
In questi mesi, il Comitato del Consiglio di Fondazione ha dovuto sviluppare una nuova struttura organizzativa, gestita da una Direzione Generale e articolata in cinque settori operativi. Si tratta dei tre precedenti enti, ora settori di cura, (Ospedale San Sisto, Casa Anziani, Spitex), coadiuvati da un settore Amministrazione/finanze e da un settore Servizi.
I tre settori di cura potranno così concentrarsi sulle loro competenze principali, ovvero la cura del paziente acuto, dell'ospite lungodegente e dell'utente a domicilio. Ogni settore sarà condotto da una direzione di tre membri, sottostante alla Direzione Generale, responsabile per la gestione operativa dell'intero CSVP. Questo nuovo organigramma è stato recentemente approvato dal Consiglio di Fondazione, che ha pure nominato i membri della Direzione Generale:
Guido Badilatti: presidente e responsabile settori Amministrazione/finanze e Casa Anziani Barbara von Allmen: responsabile settore OSS e coordinatrice delle cure di OSS/CA/Spitex; Alexandra Prinz: responsabile settore Spitex; Giustino Crameri: responsabile settore Servizi.
Centro sanitario Valposchiavo (Spitex)
Il servizio Spitex si rivolge a tutte le persone ammalate, portatrici di handicap, convalescenti o in situazioni particolari.
L’associazione si occupa della consulenza, la cura, l’assistenza e l’accompagnamento in Valposchiavo secondo il fabbisogno.
Garantisce una cura individuale e mirata considerando la situazione fisica, psichica e sociale.
Promuove il benessere dell’utente nel rispetto dei suoi valori e delle sua autonomia, facendo capo a personale qualificato e flessibile.